Il Servizio Sociale Professionale

Descrizione:

Per Servizio Sociale Professionale si intende un processo di aiuto che tende ad attivare e sviluppare nell’utente potenzialità, energie, capacità sopite, che lo tendano responsabile del cambiamento positivo della propria situazione, attraverso un uso adeguato di risorse personali, sociali, ambientali.
Il Servizio accoglie la persona o la famiglia in difficoltà e con il coinvolgimento degli interessati predispone un progetto di aiuto, utilizzando le prestazioni fornite dal Consorzio, da altri Enti, dalle Cooperative, dalle Associazioni di volontariato, finalizzato a sostenerli nella possibile soluzione dei problemi; inoltre promuove la collaborazione e il coordinamento con i diversi soggetti ed Enti operanti sul territorio.


Come Fare:

Possono usufruire del servizio tutti i cittadini residenti nei Comuni aderenti al Consorzio, i gruppi e le associazioni che necessitano dell’intervento dell’assistente sociale. Si accede al servizio telefonando per un appuntamento o presentandosi alla sede dei Servizi Sociali territoriali di residenza negli orari di ricevimento.



IndietroIndietro